Home / ... / Idee Iniziali / Localizzazione / La Riorganizzazione

La Riorganizzazione


Un'ipotesi di riorganizzazione


Rispetto al passato si vanno facendo strada nelle aziende dei modelli delocalizzati di gestione dei dati che presentano diversi vantaggi rispetto alla "concentrazione" in uso fino a poco tempo fa.

Partendo dal punto-base che oggi è diventata irrinunciabile la sicurezza nel trattamento dei dati, e che è bene affidare a terzi quanto non è conveniente fare da sé, c'è oggi da un lato l'offerta e dall'altro l'abitudine ad affidare i propri dati (soprattutto quelli web, che hanno delle modalità di gestione particolarmente complesse) a delle web farm.

Le web farm sono delle aziende che ospitano i dati o i siti, garantendo:
- sicurezza dei dati (con servizi anche di tipo antivirus)
- affidabilità dei dati, nel senso di una loro disponibilità continua.

Infatti i dati possono "soffrire" sia a causa di attacchi di vario genere che per l'indisponibilità dell'erogazione del servizio (causa guasti hardware e mancanza energia elettrica).

Le web farm garantiscono tutto questo con una affidabilità elevatissima e a un prezzo irrisorio rispetto a quanto, ad esempio, paghiamo noi rispetto al sito Murialdo.org. Ad esempio, rispetto all'integrità dell'hardware hanno sistemi di ridondanza multipla (cioè i dati sono presenti in contemporanea su almeno due "macchine" diverse; l'alimentazione dell'energia elettrica è garantita da gruppi elettrogeni che intervengono all'istante; la connettività è su due o più operatori telefonici che si servono di dorsali indipendenti, in modo che se uno per caso cessasse, l'altro continua).
Altro aspetto positivo delle webfarm è che offrono una banda maggiore di quella che possiamo avere noi oggi sui nostri due siti.

L'ipotesi che propongo è dunque di trasferire i due siti, Murialdo.org e Murialdo.it, e tutti i dati correlati su webfarm. A questo proposito l'amministrazione dei siti da parte del webmaster non ha problemi, in quanto egli ha piena disponibilità di amministrare i server come se li avesse davanti nella sua console.



continua con Costi..  

    Post a comment

    Your Name or E-mail ID (mandatory)

     

    Note: Your comment will be published after approval of the owner.




     RSS of this page